Lucia Negro's website -
  BIOGRAFIA

 

 

Torna alla homepage    Vai alle recensioni     Vai alla discografia  

 


Lucia Negro è nata in Italia, ha studiato presso il
conservatorio di Napoli con Vincenzo Vitale e ha proseguito i sui studi con Carlo Zecchi e Arturo
Benedetti Michelangeli. Nei suoi diplomi ha conseguito il massimo dei voti in  pianoforte, composizione e direzione d´orchestra. Partecipando a concorsi internazionali ,Lucia Negro ha vinto (tra altri premi), anche il concorso a prima vista di Monaco di Baviera (Klavierspiel vom Blatt). In questa occasione Frank Martin le dedicó il suo “Etude de Lecture”. 

Nel 1968 si è sposata con il violinista Gunnar Palm e si è trasferita in Svezia, dove ha continuato la sua carriera pianistica. Ha tenuto concerti in Gran Bretagna, Portogallo, Russia, Italia e Ungheria. Con orchestre del calibro della Filarmonica Reale, l'Orchestra Sinfonica della Radio Svedese, l'Orchestra Sinfonica di Göteborg e la Sinfonietta di Stoccolma ha eseguito concerti per pianoforte di Haydn, Mozart, Beethoven, Schumann, Chopin, Ciaikovskij, Liszt, Rachmaninov, Martinu e Rosenberg. Il suo amplio repertorio di assoli per pianoforte consta di una lunga lista di opere svedesi, per esempio quelle di Kraus, Norman, Stenhammar (tutti gli assoli e le opere di musica da camera per pianoforte), Rosenberg, Blomdahl, Lidholm, Linde ed altri ancora. Lucia Negro ha collaborato spesso con altri musicisti in concerti e produzioni radiofoniche e discografiche, per esempio con i violinisti Josef Suk, Jaap Schroder e Arve Tellefsen e gran parte dell'elite musicale svedese.

Nel 1994 è stata eletta membro dell'Accademia Reale Svedese della Musica. Nel 2011 Lucia Negro ha ricevuto la medaglia Reale ”Litteris et Artibus”.
 

 

 Torna alla homepage
 
Vai alle recensioni
 
Vai alla discografia